60 nodi .. ahh ecco , mi sembrava un po' fortino

Aggiungo le mie
a) 2 volte sono quasi finito sul molo di Imperia .. quindi sono riuscito a partire ben 2 volte su di un ora e mezza di frullate .. una buona media direi ;-)
Mi domando: perche' son finito quasi sul molo ?
Ecco la risposta : perche' partito la prima cosa che ho fatto e' stata quella di mettere i piedi nelle straps , la seconda di attaccarmi al trapezio e la terza evitare le 3 onde da 3 metri che stavano frangendo lascandogli sotto .. risultato .. bolina 0, buco di vento, e simpatico molo che mi attende di frullata in frullata sempre piu' vicino .. quindi mai piu' evitare le onde che frangono

b) Bello la mattina ma il pomeriggio ad Andora si e' annuvolato..
pensavo di aver visto e surfato il massimo a Sottomarina .. non era cosi' .. mentre gente navigata armava le 3,3 io e giangi abbiamo stracazzato le nostre 4,2 .. il problema non era piu' evitare le onde ( che erano abbordabi , in senso alto ovviamente , non letterale) ma tenere giu' la tavola che si scollava continuamente dall' acqua ( grazie Lucio per l' indispensabile tavola prestatami ) .
Ho fatto 2 salti memorabili su 2 onde non piu' alte di quelle che troviamo a Malce nelle giornate buone ..
il primo in un incoscente ( nel senso che non avevo idea di cosa stavo facendo , genio e creativita', genio e crteativita' ) tentativo di backloop, seguendo le indicazioni di trictionary ( la bibbia del Windsurf .. ah , dimenticavo ...mettetemelo nella bara quando sara' il momento .. gia' mi vedo ,sdraiato , vestito con la muta della festa , braccia conserte e giusto sopra il trapezio la mia bibbia ) stacco imprimendo bolina .. mi alzo su .. suuu.. sento che e' il momento di tornare giu' ma la tavola e la vela continuano a girare contro vento .. attimo di stasi ( il famoso "esitato" di cui tutti si vantano ) dovrei guardare giu' in modo da completare la rotazione , ma ovviamente mentre lo penso e' gia' troppo tardi .. il vento mi chiude giu' con la stessa violenza con cui chiudevo la copertina del mio dizionario di latino quando finivo le versioni , ovviamente conscio che avrei preso un voto non piu' alto di 4 .. beh immaginate una caduta da un tot di metri di schiena .. non fa male ... non fa male. La cosa piu' bella e' che devi rialzarti prima della prossima onda , ma ad Andora era fortunatamente possibile riuscirvi.
il secondo , memore della precedente esperienza , non imprimo bolina in fase di stacco e mi alzo .. un po' , non troppo .. e resto li , a mezz aria trascinato solo dal vento .. secondi interminabili ( forse 2 ma interminabili) ... poi atterro come niente fosse e scopro di aver fatto il salto piu' lungo della mia vite ( in senso temporale ) Giangi mi dira' poi che in quegli istanti ha pensato " ades el se copa " .. non ho memoria dei pensieri di quell' istante .. ma credo di essermi avvicinato all' universo.
c) Scoppiati rientriamo alla base e supplico Giangi di farmi guidare il furgo .. un mezzo straordinario che gia' sta entrando nella leggenda .. dopo numerose insistenze e innumerevoli precisazioni sull' utilizzo del cambio automatico ( che essendo automatico ha cgia intrinseca nella sua toponomasica la qualita' di essere di "semplice utilizzo ) son li che guido .. giangi mi dice , come ti trovi con solo 2 pedali .. la risposta e' "Abituato a 3 ovviamente con 2 e' piu' facile .. capisco fosse un Harmonium .. ma e' un furgone con 2 pedali in fin dei conti "
ed infine dei tratti di cronaca
Contributo 1Contributo 2