iParassiti.com - ma va affan....Forum
18 Maggio , 2012, 21:43:52 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
News:

Home   Help Ricerca Calendario Login Registrati  
Pagine: [1] 2   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: lndovineIIi m4t3m4t1c1 v.2  (Letto 1270 volte)
MrMoD
Jr. Member
**

Songhe ie

Guarda Profilo WWW
« il: 14 Novembre , 2007, 23:12:04 »

Beh... dato che ogni tanto ne trovo qualcuno io ve li propongo...

Indovinello 1:
Citazione
Vi vengono fornite 12 monete di cui 11 vere e 1 falsa (riconoscibile da un peso diverso rispetto alle altre ma di cui non è dato sapere se più leggera o più pesante) e una bilancia a bracci. Sapreste escludere con certezza la moneta falsa in 3 pesate?

Indovinello 2:
Citazione
Sul lago di Elderhostel, durante il periodo invernale, esiste una particolare ninfea in grado di raddoppiare di numero ad ogni giorno trascorso dopo primo di gennaio.
Considerando che la ninfea riesce a coprire l'intera superficie del lago in circa 60 giorni, sapreste dire in che giorno il lago sarà coperto per metà?

Indovinello 3:
Citazione
Un vecchio contadino è morto e ha lasciato 17 vacche ai suoi tre figli. Nelle sue volontà, il contadino ha deciso che il primo figlio avrebbe ricevuto la metà delle vacche, il secondo figlio avrebbe preso un numero di vacche pari ai due terzi di quelle ricevute dal primo mentre il terzo avrebbe preso un terzo delle vacche ricevute dal secondo.

Non volendo dividersi una vacca a metà, i 3 fratelli chiamano un vicino il quale, dopo aver riflettuto per un po di tempo, da' la soluzione ai 3.

Qual è questa soluzione?
Loggato

Entra su Facebook
nothintolose
Jr. Member
**

Guarda Profilo WWW
« Risposta #1 il: 15 Novembre , 2007, 10:12:23 »

Carini e risolti...
Ciao!
Loggato
MrMoD
Jr. Member
**

Songhe ie

Guarda Profilo WWW
« Risposta #2 il: 15 Novembre , 2007, 11:35:23 »

e ti infastidiva mettere una risposta??
Loggato

Entra su Facebook
lucio buono
Global Moderator
Hero Member

Guarda Profilo
« Risposta #3 il: 15 Novembre , 2007, 12:33:41 »

Sul lago di Elderhostel, durante il periodo invernale, esiste una particolare ninfea in grado di raddoppiare di numero ad ogni giorno trascorso dopo primo di gennaio.
Considerando che la ninfea riesce a coprire l'intera superficie del lago in circa 60 giorni, sapreste dire in che giorno il lago sarà coperto per metà?

59 giorni, banale!! Occhiolino
Loggato

Lucio buono                Parassita of the year 2006   

Va dove ti porta il vento!!
lucio buono
Global Moderator
Hero Member

Guarda Profilo
« Risposta #4 il: 15 Novembre , 2007, 12:37:11 »

Un vecchio contadino è morto e ha lasciato 17 vacche ai suoi tre figli. Nelle sue volontà, il contadino ha deciso che il primo figlio avrebbe ricevuto la metà delle vacche, il secondo figlio avrebbe preso un numero di vacche pari ai due terzi di quelle ricevute dal primo mentre il terzo avrebbe preso un terzo delle vacche ricevute dal secondo.

Non volendo dividersi una vacca a metà, i 3 fratelli chiamano un vicino il quale, dopo aver riflettuto per un po di tempo, da' la soluzione ai 3.

Qual è questa soluzione?

il primo ne prende 9, il secondo 6 ed il terzo 2!!
Loggato

MrMoD
Jr. Member
**

Songhe ie

Guarda Profilo WWW
« Risposta #5 il: 15 Novembre , 2007, 12:51:07 »

beh.... il secondo è trivial, questo è vero... ma sai quante volte mi hanno risposto 30? Sorriso
Loggato

Entra su Facebook
nothintolose
Jr. Member
**

Guarda Profilo WWW
« Risposta #6 il: 15 Novembre , 2007, 12:51:27 »

beh non volevo rovinare il gioco agli altri...

1 - Prima pesata 6-6
2 - Seconda 3-3
3 - Terza 1-1

Ogni volta si scarta la più pesante... nell'ultima si prende la più leggera o quella avanzata.

59 giorni

9 6 2
Loggato
lucio buono
Global Moderator
Hero Member

Guarda Profilo
« Risposta #7 il: 15 Novembre , 2007, 12:55:45 »

1 - Prima pesata 6-6
2 - Seconda 3-3
3 - Terza 1-1

Ogni volta si scarta la più pesante... nell'ultima si prende la più leggera o quella avanzata.

59 giorni

9 6 2

il primo lo hai sbagliato, perchè non sai se la moneta falsa pesa meno o più delle altre, quindi quando fai la seconda pesata potrebbe essere equilibrata e quindi dovresti prendere le altre 6, superando le 3 pesate a disposizione...
con 4 pesate ci riesco in diversi modi, ma con tre non ho ancora trovato il metodo...
Loggato

MrMoD
Jr. Member
**

Songhe ie

Guarda Profilo WWW
« Risposta #8 il: 15 Novembre , 2007, 12:57:17 »

uhm.... ma se la moneta è più pesante delle altre, significa che hai bisogno di 4 pesate per raggiungere l'obiettivo:
1. Nella prima pesata scarti sicuramente il gruppo con la moneta falsa
2. Verifichi che effettivamente nel secondo gruppo le monete sono tutte vere (3-3)
3. Dividi il gruppo con la moneta falsa e cerchi il sotto gruppo (più pesante stavolta) (3-3)
4. Recuperi il gruppo più pesante e pesi due monete a caso ottenendo così il risultato

Uhm... nah... sfori così, cmq nice try
Loggato

Entra su Facebook
nothintolose
Jr. Member
**

Guarda Profilo WWW
« Risposta #9 il: 15 Novembre , 2007, 13:27:45 »

ops... troppa fretta nel leggere e avevo capito che la falsa fosse più leggera... ecco perchè scartavo la più pesante...

cmq si tratta di fare una divisione con 4 monete..
4 da parte e 4-4 sui bracci della bilancia... se pesate le restanti otto queste sono uguali (ci vuole anche culo nella vita...) vuol dire che la falsa è nelle altre 4; a questo punto peso 3 delle monete da parte con 3 del gruppo da 8 di prima... e si riparte da capo... se sono uguali ho trovato la falsa... altrimenti prendo 1 e 1 delle tre del gruppo di prima... ultima pesata e vedo qual'è la falsa.

e fino a qui.. ci siamo...

nel caso in cui nella prima pesata le 4-4 monete abbiano peso diverso... ci penso... ma credo si debba usare un metodo simile al precedente utilizzando le monete buone... vi chiedo 5 min di riflessione.....
Loggato
nothintolose
Jr. Member
**

Guarda Profilo WWW
« Risposta #10 il: 15 Novembre , 2007, 15:26:08 »

ho meditato... e ragionando sono arrivato alla conclusione... arrivando all'ultima pesata con 3 monete riesco a capire quale sia la falsa. Quindi... riprendo la soluzione di prima nel caso in cui 4 monete sono sicuramente vere, e le restanti 8 sono sui due piatti della bilancia.
Se ne tolgo tre da un piatto qualsiasi e le sostituisco con 3 delle 4 buone, può capitare che, se ho culo come al solito, la bilancia torna in posizione orizzontale, quindi la falsa è nelle tre che ho eliminato. Con l'ultima pesata risolvo il problema con il solito metodo (pesata 1-1 se peso uguale ok, altrimenti devo controllare da che parte pende la bilancia e confrontarlo con le pesate precedenti..)
Mi trovo in difficoltà però nel caso in cui la bilancia continui a pendere da una parte.. ma il pranzo mi ha portato il colpo di genio... oltre a sostituire 3 monete devo scambiare la quarta restante con una qualsiasi dell'altro piatto... se la bilancia continua a pendere dalla stessa parte vuol dire che la "taroccata" è tra le tre non scambiate, altrimenti è una delle due invertite. Con l'ultima pesata risolvo il problema....

Spero di essermi spiegato in maniera comprensibile!
Loggato
nothintolose
Jr. Member
**

Guarda Profilo WWW
« Risposta #11 il: 15 Novembre , 2007, 15:32:14 »

Ora vi pongo un problema reale che mi è stato chiesto di risolvere alcuni giorni fa...

Un programmatore deve dividere un numero molto grande, così grande da non stare nelle n cifre che può contenere la sua variabile più grande. Indichiamo con X il divdendo, formato da m>n cifre, e con Y il divisore.
Di questa divisione gli interessa in modo particolare il resto... come può fare con un semplice algoritmo a trovare il resto di questa divisione?

A voi la risposta...
Loggato
la iena
Full Member

Guarda Profilo
« Risposta #12 il: 15 Novembre , 2007, 15:53:10 »

Indovinello 3:

- Facciamo accoppiare un po' di quelle belle mucchette così ci spartiremo pure i vitelli?
Loggato

Morsichini affettuosi dalla iena
P.s.: Gioire di quel che si fa ®
la iena
Full Member

Guarda Profilo
« Risposta #13 il: 15 Novembre , 2007, 17:27:21 »

Mucche:

9 6 2

Ciccio, 9 non è la metà di 17!
Loggato

Morsichini affettuosi dalla iena
P.s.: Gioire di quel che si fa ®
MrMoD
Jr. Member
**

Songhe ie

Guarda Profilo WWW
« Risposta #14 il: 15 Novembre , 2007, 18:16:43 »

Per quanto riguarda le mucche, le risposte di lucio e nothingtolose sono corrette anche se non le hanno motivate... Sorriso
L'unica cosa che deve fare il vicino di casa è prestare una mucca ai 3 fratelli e riprendersela a conto finito. Dato che la somma delle parti dei tre è 17/18 non risulta necessario cucinarsi una vacca

Per quanto riguarda il discorso del grande numero, secondo me il sistema più semplice è:
- dato #x il numero di cifre di X e #y il numero di cifre di Y
- suddivido il numero X in #x/#y parti
- partendo dalla porzione più alta utilizzando l'operazione modulo si va a calcolare in maniera ricorsiva il resto...

Questa è la prima idea stupida che mi è passata per la mente.... Sono certo che utilizzando qualche applicazione del teorema cinese del resto si possano ottenere dei risultati decisamente migliori
Loggato

Entra su Facebook
Pagine: [1] 2   Vai Su
  Stampa  

Salta a: