Meteo: soleggiato
Vela: una a caso tra 3.7 – 4,2 – 4,7
Qualità: *
Presenti: zioricky, webite vari
La mattina il vela fa un giro di telefonate. “E’ una bella giornata… la Svizzera dà un po’ di nordicchio nel tardo pomeriggio… Dai andiamo su…” E così un buon gruppo di webite si ritrova a Dervio (anche se quasi tutti senza tavole) per la prima volta nella nuova stagione.
Il cielo è velato, il lago un olio e non scommetterei un euro bucato sull’arrivo del nord (anche se la presenza di un paio di radical di valma mi pare sia un indizio che lasci aperto un qualche spiraglio di speranza…). Però la compagnia è bella e vivace e dopo esserci abbuffati di panini al Pontile, armiamo i tappetoni e ci stravacchiamo al sole, mentre la seconda generazione di webitine scorrazza allegra e chiassosa per il prato…
Ed ecco che alle 16 si ode il primo tintinnio delle sartie delle barche a vela ormeggiate nel porticciolo. E’ il segnale! Il lago si riempie di ochette, anche se si notano distintamente le strisce di vento che si alternano al nulla…
Il vela arma veloce la 4.7, mentre io, che sono ancora senza questa, punto sulla 5,2. Anche cassik e piero armano relativamente piccolo.
Le prime raffiche sono forti ma anche brevi. Poi a poco a poco si distende. Per un quarto d’ora la 5,2 è gestibile, poi diventa pura sopravvivenza.
Faccio poco più di mezz’ora, il tempo di farmi venire due avambracci da far invidia a popeye-hookipa. Poi un impegno inderogabile mi costringe ad uscire definitivamente. Non prima di essere riuscito a vedere il vela chiudere uno speedloop cattivissimo davanti a me! Bravo Luca!!
Lascio mentre il lago diventa un poligono dove il vento si diverte a sparare fucilate impressionanti… Aspetterò dagli altri il racconto di ciò che è stato dopo...

Aloha!