|
zioricky
|
 |
« il: 12 Ottobre , 2009, 17:54:14 » |
|
Località: Carro Meteo: sole splendente, temp. aria 25°, temp. acqua ??° ma uno è uscito in boxer… Vela: 4,7 Qualità: *** Presenti: pulce, ste tv, zioricky
Il periodo è quello giusto e ogni settima tengo monitorato, direttamente e tramite i miei contatti, le previsioni sui vari spot marini. DEVO, VOGLIO, HO BISOGNO di uscire al mare e con le onde… Dopo qualche giorno di titubanza, venerdì la decisione definitiva: si va in Francia! La destinazione è ancora incerta. I miei agganci liguri suggeriscono La Coudliere o Brutal beach, Ste’ è deciso a dirigersi a Carro. Sabato mattina partiamo di buon ora e alle 10 siamo al bivio: non avendo ricevuto notizie dagli altri e avendo superato per strada decine di auto di surfisti italiani diretti quasi certamente a La Coudù (e che quindi prevedibilmente risulterà molto congestionata), mi decido a seguire Ste’ e pulce verso Carro, anche se sono 100 (+100) km in più da sobbarcarsi.
E’ la prima volta che vengo a Carro. Il paese non è niente di che, la spiaggia più che altro un ciottolato e la baia di Marsiglia, con le sue raffinerie e relative ciminiere non ti fanno rimanere certo a bocca aperta quando ci arrivi. Ma la giornata di sole splendente, il bel caldino e la vista del mare non possono non riempirmi l’animo di gioia…
Consumiamo un frugale pranzo ed armiamo, mentre entrano in acqua i primi tester. Il vento comincia a tirare i primi colpi mentre una bella ondina di circa 1,5 mt continua a srotolarsi regolarmente vicino a riva. Optiamo per la 4,7 e le tavole più voluminose, perché notiamo che il vento tende ad essere un po’ rafficato.
L’inquietudine che sempre mi coglie quando esco in posti non conosciuti e alimentata dalla vista di quelle belle barre che frangono proprio a pochi metri dalla riva, scompare non appena metto la tavola in acqua e mi rendo conto che gli “schiumoni” non sono poi così “cattivi”. Attendo il momento propizio e via. Supero in agilità le prime onde e schizzo in mare aperto. Il vento è side off da dritta. Al largo non ci sono molti trampolini, ma nel bordo di rientro è bellissimo fare su è giù dai panettoncini che si formano qua e là. All’inizio evito accuratamente la red zone, mentre Ste’ combatte gagliardamente con i presenti per conquistarsi l’onda buona: c’è abbastanza traffico in acqua e di natura sono poco incline ad andarmi a cercare rogne, soprattutto in casa d’altri. Poi però penso tra me: “ecchecazz, a furia di tenermi lontano non imparerò mai a surfare le onde: basta è ora di finirla con questo atteggiamento di eccesso di prudenza. Mi butto nella mischia!!” Detto, fatto! Nel successivo bordo di rientro curo una bella onda , studio la dislocazione dei presenti, prendo la rincorsa e piglio la “mia” onda, deciso a far valere il principio che “la precedenza è una questione di sguardi”! Ne vien fuori una surfata bellissima, con due bottom e due cut back venuti alla perfezione! La gioia mi esplode dentro: ora sono veramente un waver!!...
Ovviamente l’onda era quel che era, lo stile sicuramente approssimativo e le manovre probabilmente solo abbozzi, ma chissenefrega: per me sono stati una conquista e nel mio immaginario sono state bellissime! Rispetto di tutti (mare compreso) ma paura di nessuno! Ho zigzagato front side nel traffico su un’onda “vera” a 10 metri dalla riva e me lo ricorderò finché campo!
Con l’adrenalina a mille, ci riprovo nel bordo successivo ed è un’altra pennellata che mi regala sensazioni uniche. Ma come mio solito, quando decido di provare una manovra, mi vengono bene solo le prime due e poi non ne imbrocco più una. Un po’ il vento dispettoso, un po’ qualcuno più grosso e determinato di me, un po’ la stanchezza, un po’ le onde che si fanno più rare, molto la mia scarsezza, fatto sta che non riesco più a replicare i miei primi due passaggi. Mi limito perciò a godermi lo spettacolo delle condizioni, planando in relax nel mare e appoggiandomi sui panettoni per veloci strambate giù dall’onda…
Esco esausto ma felice.
Ci cambiamo e ci sediamo in spiaggia a goderci le belle sensazioni vissute, accompagnate da una birra, una baguette e una fetta di tilsiter. Il giorno volge al termine. La spiaggia si svuota e anche gli ultimi surfisti lasciano il parcheggio. Rimaniamo noi e il sole che lentamente si adagia nel mare…
Chiudiamo questa giornata spettacolo con una super cena a base di pesce nel bel ristorante bord du mer, mentre il cielo infuocato del tramonto cede a poco a poco spazio all’oscurità della notte…
|
|
|
|
« Ultima modifica: 12 Ottobre , 2009, 18:05:38 da zioricky »
|
Loggato
|
WINDFESTIVAL 2012
|
|
|
|
zioricky
|
 |
« Risposta #1 il: 12 Ottobre , 2009, 17:57:14 » |
|
Qualche foto...
|
|
|
« Ultima modifica: 12 Ottobre , 2009, 18:07:21 da zioricky »
|
Loggato
|
WINDFESTIVAL 2012
|
|
|
|
new zizza guelfin
|
 |
« Risposta #2 il: 12 Ottobre , 2009, 18:53:52 » |
|
che bel.......... 
|
|
|
|
|
Loggato
|
Point 7 is my heaven !
All waves together my love for ever!
|
|
|
|
ilsado
|
 |
« Risposta #3 il: 12 Ottobre , 2009, 19:22:14 » |
|
grandissimo Zio,ottimo lavoro 
|
|
|
|
|
Loggato
|
Sado non sta per sadomaso  funziono a energia eolica Bora in rinforzo su Alto Adriatico.
|
|
|
|
ginolatino
|
 |
« Risposta #4 il: 12 Ottobre , 2009, 20:06:01 » |
|
bravi .. ottime anche le foto c  bello bello .. mi manca il mare
|
|
|
|
|
Loggato
|
" Il vento mica sempre arriva , ma al pomeriggio arriva sempre un po' di fame " A.Sensini
Non sono pelato, mi rado per essere piu' aereodinamico.
Non e' grasso! E' massa inerziale, serve per mantenere velocita' in rotazione.
Meno Spritz e piu' Spock !
|
|
|
|
kimmi
|
 |
« Risposta #5 il: 12 Ottobre , 2009, 21:07:45 » |
|
Grandi ragazzi!!! 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
lucio buono
|
 |
« Risposta #6 il: 13 Ottobre , 2009, 11:29:57 » |
|
bella zio!!
|
|
|
|
|
Loggato
|
Lucio buono Parassita of the year 2006 Va dove ti porta il vento!! 
|
|
|
|
ed wood
|
 |
« Risposta #7 il: 13 Ottobre , 2009, 14:16:00 » |
|
bravi 
|
|
|
|
|
Loggato
|
già negli occhi la sete di altrove (d. pennac) non c'è mica solo la felicità nella vita. c'è la vita! (d. pennac) la testa di un uomo è incomprensibile, finchè non ti fermi ad ascoltarlo (s. benni)
|
|
|
|
pulce
|
 |
« Risposta #8 il: 13 Ottobre , 2009, 14:25:10 » |
|
Che bel report zio! Mi immedesimo, così cancello dalla mente la mia giornata fantozziana..  Non ho capito qual era la red zone.. forse nel punto dove i surfisti facevano questa faccia  trovandomi in acqua sotto l'onda? ps. Una domanda: per frugale pasto intendevi la baguette spalmata di brie e imbottita di parma? ah.. beh.. prr..  (tanto per far il verso ai francesi!) w la france! 
|
|
|
|
« Ultima modifica: 14 Ottobre , 2009, 09:15:12 da pulce »
|
Loggato
|
{Fujiko Mine alias Margot Mine} Sii sempre come il mare, che infrangendosi contro gli scogli trova sempre la forza per riprovarci (Jim Morrison)
|
|
|
|
barbun
|
 |
« Risposta #9 il: 13 Ottobre , 2009, 15:33:06 » |
|
E’ la prima volta che vengo a Carro. Il paese non è niente di che, la spiaggia più che altro un ciottolato e la baia di Marsiglia, con le sue raffinerie e relative ciminiere non ti fanno rimanere certo a bocca aperta quando ci arrivi.
non mais il y a un très joli restaurant où tu peut manger les huitres et les autres cruditee.... mmmmmmmmm
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
zioricky
|
 |
« Risposta #10 il: 13 Ottobre , 2009, 19:24:46 » |
|
...ps. Una domanda: per frugale pasto intendevi la baguette spalmata di brie e imbottita di parma? ah.. beh.. prr..  (tanto per far il verso ai francesi!) Esatto!... 
|
|
|
|
|
Loggato
|
WINDFESTIVAL 2012
|
|
|
|
zioricky
|
 |
« Risposta #11 il: 13 Ottobre , 2009, 19:25:51 » |
|
non mais il y a un très joli restaurant où tu peut manger les huitres et les autres cruditee.... mmmmmmmmm
Stavolta avevo bisogno di qualcosa di caldo: Saint Pierre... 
|
|
|
|
|
Loggato
|
WINDFESTIVAL 2012
|
|
|
|