uhm... una variante... non l'ho presa in considerazione dato che, se non hanno l'antivirus, non meritano sprechi di tempo e quindi salto da 1 a 3 senza passare dal via. Altro momento di tolleranza zero è con i pc degli amici. Solitamente la discussione è la seguente:
LUI: ciao ste
IO: ciao bestia, come stai? (ndr Bestia e Bellezza sono utilizzati quando non mi ricordo i nomi... dato che sono poco espansivo chiamo praticamente tutti così)
LUI: bene, grazie e tu?
IO: io stavo bene fino a un momento fa... dato che non ti sei fatto sentire per un mese, immagino che tu abbia casini sul pc
LUI: eeehhhh... si... ho Uord/Ecs-cel/Outluc che non funzionano a dovere...
IO: hai un backup dei dati?
LUI: un backup... uhhhhmmm (non sa cos'è un backup... regolare)
IO: tu salvato dati in chiavetta? (lo scherno è la prima motivazione che spinge queste persone a chiamarmi raramente)
LUI: ah si si...
IO: allora formatta...
LUI: eh???
IO: ranza via tutto
LUI: mah... e tutti i programmi?
IO: li reinstalli...
LUI: ma sono in una situazione urgentissima, devo consegnare xyz ad abc entro domani...
IO: ah scusa, non avevo capito la situazione... fammi vedere... uhm... secondo me... non sono sicuro ma... devi formattare e anche in fretta che sei nella m3rda... (comincio ad essere acido, i ... rappresentano le pause studiate per rendere l'effetto quasi drammatico)
LUI: ma non puoi aiutarmi??? (tono di pietà)
IO: lo sto facendo infatti... ma poi scusa... la tua ragazza non ha un portatile con le stesse cose tue???
LUI: si ma...
IO: allora non è urgente... avevi solo bisogno di farmi perdere tempo...
LUI: beh bah bih buh... ok ho capito... formatto e lavoro dal pc di xx
IO: brau... ci sentiamo
LUI: ciao
io in genere prima di formattare passo un pio di antivirus diversi, mi tocco le palle e accarezzo il monitor ( o prima accarezzo il monitor e poi mi tocco le palle ) .. raramente pero' funziona
e immagino che tra un monitor e l'altro non ti lavi le manine...