|
Teo
|
 |
« il: 04 Novembre , 2011, 14:50:15 » |
|
Salve,qlc di voi ha provato la north voodoo??? Dovrei prenderne una del 2008 messa molto bene. Ricapitolando peso 70 kg, sono possessore di una neil pryde zone 5.0 165 cm boma;una tavola 91 lt fsw jp e per ora esco al parcheggio di malcesine con questo, cm seconda vela può andare bene una 4.5 voodoo????anke se è 161 cm di boma???Non è troppo poca la differenza?O dite che si sente?Fatemi sapere.. Grazie Matteo..
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
lucio buono
|
 |
« Risposta #1 il: 04 Novembre , 2011, 17:17:03 » |
|
no, la scelta 5.0 e 4,5 è giusta, non sono affatto troppo vicine! poi la voodoo è una vela vawe side, quindi molto neutra (leggi poco potente)
|
|
|
|
|
Loggato
|
Lucio buono Parassita of the year 2006 Va dove ti porta il vento!! 
|
|
|
|
ilSupremo
|
 |
« Risposta #2 il: 07 Novembre , 2011, 15:29:07 » |
|
io della voodoo ho la 3,4.... sai per le situazioni un po' impegnative...  l'ho sempre usata a sottomarina quando fa i 50 nodi e non è male (ovviamente metrature piccole)
|
|
|
|
|
Loggato
|
Supremo gestore della classifica
|
|
|
|
fra62
|
 |
« Risposta #3 il: 07 Novembre , 2011, 15:39:58 » |
|
non ho notizie sulla voodoo, ma sono un filo perplesso sul fatto che 0.5 mq di vela sia la giusta scala. A mio avviso e sorprendentemente (per me) anche da quelli del team Ezzy, differenze più importanti (almeno 0.8 mq) permettono di coprire range di vento più ampio con minor numero di vele, inoltre è più semplice scegliere la vela... Certo più uno esce, più diventa esigente e quindi apprezza anche differenze meno importanti, ma tra una 5.2 e una 4.7 c'è proprio tutta sta differenza? Certo bisogna armare secondo le condizioni... Che ne pensate? Ogni produttore dice che le sue vele hanno un grande range di vento a seconda di come le trimmi: la 5.2 tirata rende proprio tanto più della 4.7 bella cicciona? Avanti signori dite la vostra...
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
lucio buono
|
 |
« Risposta #4 il: 08 Novembre , 2011, 12:29:40 » |
|
no, fra, sulle misure grandi mezzo metro fa poca differenza, ma su quelle piccole ne fa molta!! la differenza fra una 4,5 ed una 5 è importante, come fra una 4,7 e 5,3! una differenza di 0,8 su queste misure è un po' eccessiva: ti può capitare di non planare con la 4,2 ed essere grosso con la 5... poi, se non hai altre vele combatti e resiti, ma se puoi scegliere....
|
|
|
|
|
Loggato
|
Lucio buono Parassita of the year 2006 Va dove ti porta il vento!! 
|
|
|
|
fra62
|
 |
« Risposta #5 il: 08 Novembre , 2011, 14:00:26 » |
|
mmh, risposta di uno del team ezzy: "il mio set di vele per river gorge è 4.2-5.0-5.8 sono favorevole a grandi salti tra le misure di vele". Sono poi d'accordo che più piccole sono e più bisognerebbe ridurre la differenza: sotto la 4.2 andrebbe la 3.7, sotto la 4.0 la 3.5. Tutte le opinioni vanno prese con le pinze, in particolare le mie che dopo 20 anni ancora sbaglio vela... alla fine bisogna provare. Però se a parlare (anzi scrivere, se avete voglia andate a spulciare il loro sito) è uno del team Ezzy, ecco che a mio avviso l'opinione acquista un certo peso.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
zioricky
|
 |
« Risposta #6 il: 08 Novembre , 2011, 19:41:38 » |
|
fra, lascia stare, chi non ha le Ezzy non può capire... 
|
|
|
|
|
Loggato
|
WINDFESTIVAL 2012
|
|
|
|
gatto
|
 |
« Risposta #7 il: 08 Novembre , 2011, 23:27:40 » |
|
Avevo le North 2010 .. 4.0 4.5 5.0 Ice e 5.4 Duke. Ogni mezzo metro la differenza si sente! Poi è ovvio che se uno vuole farsi il set di 3, o addirittura di 2 vele, allora allarga la forbice.
|
|
|
|
|
Loggato
|
Punto-7 
|
|
|
|
gatto
|
 |
« Risposta #8 il: 08 Novembre , 2011, 23:42:15 » |
|
Ogni produttore dice che le sue vele hanno un grande range di vento a seconda di come le trimmi: la 5.2 tirata rende proprio tanto più della 4.7 bella cicciona? Avanti signori dite la vostra...
Il produttore NS diceva anche che si possono armare tutte le misure della Ice con un solo albero. Il 400 Si è dimenticato di dire che vanno bene solo le misure intermedie peró! È tutto relativo: è come avere una Ferrari con le gomme della Punto! 
|
|
|
|
|
Loggato
|
Punto-7 
|
|
|
|
fra62
|
 |
« Risposta #9 il: 09 Novembre , 2011, 00:09:33 » |
|
Sull'albero sono in pieno accordo con te, ogni vela vuole il suo è difficile anche solo pensare che una 3.5 e una 5.7 vadano bene con lo stesso albero... però ascolta, se invece della 4.0 tu avessi avuto una 3.8 (ammesso che esista, ma segui il ragionamento), tra queste due sentiresti veramente la differenza? Ancora più difficilmente la sentiresti tra 5.0 e 5.2, ed ecco che a quel punto la 5.4 sarebbe un non senso, andrebbe meglio una 6.0: con lo stesso numero di vele avresti coperto un range di vento più ampio 3.8 4.5 5.2 6.0 forse senza perdere in maneggevolezza. Il tutto così, solo per far 4 chiacchere, non voglio mica far cambiare set a tutti 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
gatto
|
 |
« Risposta #10 il: 09 Novembre , 2011, 01:03:04 » |
|
Ovvio che se si vuole coprire un range così ampio la tua soluzione è ideale!
Per quel che mi riguarda, non voglio usare vele più grandi di 5.4 anche perchè penso che con un freestyle sui 100 litri sotto i piedi la vela troppo grande non ti fa planare di più.
|
|
|
|
|
Loggato
|
Punto-7 
|
|
|
|
new zizza guelfin
|
 |
« Risposta #11 il: 09 Novembre , 2011, 09:27:44 » |
|
difficile condensare quello che è il risultato di anni.. e di considerazioni ..comunque personali.. superati i condizionamenti della marca..prediletta p 7 ezzy si deve capire che l'albero di qualità non è un dettaglio di poco conto.. e secondo me è il vero motore del rig.. serve una buona carrozzeria... ed è con il vento medio/medioleggero che si capisce cosa tieni in mano... ciao 
|
|
|
|
|
Loggato
|
Point 7 is my heaven !
All waves together my love for ever!
|
|
|
|
el butèl
|
 |
« Risposta #12 il: 09 Novembre , 2011, 10:06:32 » |
|
bhà... io dico la mia... vengo da un set 6 - 5.3 - 4.7 - 4.2 e copro tutte le condizioni in cui mi possa divertire.
Mano a mano che mi si disfano le vele vorrei provare a prendere una buona 5 (tipo NS) e tenermi la 4.2 così da ampliare il range a 6 - 5 - 4.2
Vedo spesso gente con la 5 che si trova bene anche quand'è da 4.7... poi se aumenta si va di 4.2... Credo poi che chi fa freestyle ha bisogno più di essere "giusto"... per me che vado di bordi, strambate e poco altro un po' di sovrainvelatura non fa così male...
bhà... riflessioni sparse...
|
|
|
|
|
Loggato
|
voglioandareacannaconlaquattro
|
|
|
|
gatto
|
 |
« Risposta #13 il: 09 Novembre , 2011, 14:46:57 » |
|
bhà... io dico la mia... vengo da un set 6 - 5.3 - 4.7 - 4.2 e copro tutte le condizioni in cui mi possa divertire.
Mano a mano che mi si disfano le vele vorrei provare a prendere una buona 5 (tipo NS) e tenermi la 4.2 così da ampliare il range a 6 - 5 - 4.2
Vedo spesso gente con la 5 che si trova bene anche quand'è da 4.7... poi se aumenta si va di 4.2... Credo poi che chi fa freestyle ha bisogno più di essere "giusto"... per me che vado di bordi, strambate e poco altro un po' di sovrainvelatura non fa così male...
bhà... riflessioni sparse...
Se vuoi ho una 5.0 ma non è una NS ed è nera 
|
|
|
|
|
Loggato
|
Punto-7 
|
|