iParassiti.com - ma va affan....Forum
24 Maggio , 2012, 11:33:54 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
News:

Home   Help Ricerca Calendario Login Registrati  
Pagine: [1]   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: 24.12.2011 Mandello del Lario, sabato  (Letto 241 volte)
zioricky
Hero Member

Guarda Profilo WWW
« il: 25 Dicembre , 2011, 12:36:19 »

Meteo: prima coperto poi soleggiato; temp: 15° (alle 13.00)
Vela: 3.5
Qualità: **
Presenti: andysurf, luchizzo, zorz 7.5, zricky (windsimo a far supporto morale e fotografico)

E’ vero, avevo dichiarato che quella del Cabezo a novembre sarebbe stata la mia ultima uscita dell’anno. Ma non ho potuto fare a meno di lasciarmi sedurre dall’idea di una bella surfata natalizia in compagnia, propiziata da un föhn che pareva un regalo anticipato di Babbo Natale. Un’occasione anche per stappare una bottiglietta, scambiarsi gli auguri con i compagni di merende e suggellare degnamente un’annata di grandi progressi del gruppo.
All’appello rispondono andy, luchizzo, windsimo e zorz, gli unici capaci di sottrarsi ai tradizionali impegni familiari del periodo. Ci prendiamo la giornata e alle 10 siamo al mexi. Il cielo è coperto e da nord si avverte solo qualche piccolo sbuffo. Qualcuno comincia a farsi venire qualche dubbio, ma io sono fiducioso: sento che verrà la castagna!
E infatti, poco dopo arrivano due messaggi: Pulce mi avvisa che a Lugano “è entrato”, mentre da Dervio giungono notizie di raffiche a 70 km/h. Era quello che desideravamo sentire! Decidiamo quindi di spostarci a Mandello, con l’auspicio che il ventone dell’alto lago formi delle belle onde nello spot wave per antonomasia del Lario.

Arrivati a Mandello tutto è ancora tranquillo. Stimiamo che, data la velocità registrata dagli anemometri, il vento dovrebbe arrivare di lì a mezz’ora. Giusto il tempo di affettare un buon salamino e di stappare una bottiglia di rosso… Nel bel mezzo di questa merendina, una raffica violentissima investe i nostri mezzi. Il lago in un attimo dapprima s’imbianca di ochette e poi diventa scuro come la pece.  
Zorz e luchizzo, frenetici come al solito, armano le 4.2 sotto i miei occhi perplessi. Infatti, dopo il primo breve bordo rientrano stremati: impossibile tenere la vela e gestire la tavola. Windsimo, senza vele più piccole,  rinuncia. Zorz (pure lui privo di veletta) attende. Andy, luchizzo ed io armiamo le 3,5.
In acqua è un rodeo. Le raffiche sono veementi, l’acqua ribolle in modo impressionante. Le onde incutono una certa apprensione, ma anche una sorta di soddisfazione: da quanto tempo mancavano da questo spot!!... Andy è l’unico che sembra trovarsi a suo agio in queste condizioni estreme. Forwardeggia impavido da par suo, sfornando un loop dietro l’altro ad altezze considerevoli. In questi ultimi mesi si è trasformato e ha raggiunto un livello tecnico e una pulizia nello stile veramente fuori dal comune…  Gli altri più che altro cercano di portare a casa la pelle dopo ogni bordo: difficile persino strambare in mezzo a questo uragano. Io mi arrabatto in qualche maniera, complice una condizione fisico-atletica assai scarsa. Ma riesco comunque a piazzare qualche bel saltone, nei quali la sensazione di continuare ad ascendere sospinto dal vento è più “viva” di quella di cadere attratto dalla forza di gravità…
Andiamo avanti così, con piccole session alternate a lunghi momenti di riposo. La temperatura è gradevole è il sole sembra persino produrre un certo teporino… Nutriamo la speranza di un’attenuazione del vento, ma invece si verifica esattamente l’effetto opposto. Le raffiche producono la nebulizzazione dell’acqua ed è uno spettacolo impressionante vedere queste macchie bianche scorrere velocissime lungo il lago. L’anemometro di andy misura a riva 40 nodi!...  Zorz e luchizzo tornano alle loro case. Andy affronta sfrontatamente le forze della natura.  Ora, con il sole basso e i suoi raggi che irradiano le particelle d’acqua, sembra quasi che stia surfando sulla neve!... Facciamo insieme gli ultimi bordi: ci siamo solo noi e ci sentiamo due capitani coraggiosi che affrontano indomiti la tempesta…

Disarmiamo esausti, ma felici... Solo qualche nodo in meno e ne sarebbe uscita la giornata perfetta. Non è stato così. Ma ci sono occasioni in cui anche entrare per sopravvivere ha la sua ragione d’essere…
Diamo il colpo di grazia al salamino e a una buona bottiglia di bollicine. E con l’ultimo brindisi, cala il sipario su questa giornata e su questo nostro 2011 surfistico.
Forse…

Buon Natale a tutti!

« Ultima modifica: 25 Dicembre , 2011, 12:37:53 da zioricky » Loggato

WINDFESTIVAL 2012
dome
Full Member

Guarda Profilo
« Risposta #1 il: 25 Dicembre , 2011, 18:33:27 »

che report ! È così dettagliato che mi sembra quasi di esserci stato! Grossa risata
Loggato
enry
Hero Member

Guarda Profilo WWW
« Risposta #2 il: 25 Dicembre , 2011, 21:38:40 »

AZZZ  che uscitina il Vice..... Grossa risata Grossa risata
Loggato

PARASSITA OF THE YEAR 2011
ginolatino
Administrator
Hero Member

Guarda Profilo WWW
« Risposta #3 il: 26 Dicembre , 2011, 21:08:41 »

bella !
Loggato

" Il vento mica sempre arriva , ma al pomeriggio arriva sempre un po' di fame " A.Sensini

Non sono pelato, mi rado per essere piu' aereodinamico.

Non e' grasso! E' massa inerziale, serve per mantenere velocita' in rotazione.

Meno Spritz e piu' Spock !
Anna
Full Member

Guarda Profilo
« Risposta #4 il: 27 Dicembre , 2011, 09:54:56 »

proprio bello  il report Bacio Occhiolino
Loggato
gatto
Hero Member

Guarda Profilo
« Risposta #5 il: 27 Dicembre , 2011, 11:01:15 »

proprio bello  il report Bacio Occhiolino

Zio Ricky Style!!  Figo
Loggato

Punto-7 Sorriso
Pilu
Full Member

Guarda Profilo
« Risposta #6 il: 27 Dicembre , 2011, 15:39:10 »

Grande Zio! Che bel regalo da babbo eolo!

Buone feste!!!
Loggato

Ho un anima liquida,
Basta caz..te è ora di surfare
cryzia
Hero Member

Guarda Profilo
« Risposta #7 il: 28 Dicembre , 2011, 10:31:34 »

Sorriso Sorriso Sorriso Occhiolino Occhiolino Occhiolino
Loggato

Wind water and snow...
....Just the best...