30/01/12 - Lunedi' Merla day
spot: di fianco a gigetto
presenti: Gino , sado e altri 3 pazzi
vela: 4,7
meteo: sole da coperto a velato, 3-4 gradi
voto: ***
Visto i miei impegni religiosi di domenica mi trovo domenica sera ina stato "wind hungry" avanzato
Mando sms a tutti , scrivo sul forum, chiedo a gente con le ossa rotte, chiedo disperato pure ai Conigli Volanti ( Kite group )
Niente , tra cartongessi, gessi ,responsabilita' e quantaltro nessuno viene .. sono tutti impegnati.
Resto alquanto nervosetto finche' non arriva l' sms di Sado .. ci sta !
mitttikoooooo !!!
partiamo prestissimo in modo da programmare il ritorno per le 14 ... (seeee credeghe)
mi sveglio alle 5 mia figlia sta ovviamente mangiano ( lo fa sempre ) , mia moglie , santa kimmi da Ala la nutre con amore .. 5:15 ha finito di mangiare ma non rutta .. non posso andare finche' e'sveglia, che uomo sono ?? 5:20 qualche scoreggia ma niente rutto .. 5:25 non ha 2 occhi ha 2 fari all' ingresso di un porto.
Sono vestito , devo andare .. 5:30 strappo la pupa dalle mani della amata consorte e la metto nella culla, pancia in giu' , che non si puo' perche' potrebbe soffocare , ma e' l' unico modo per spegnere i fari
5:35 do un bacio a mia moglie sussurrando , "girala quando non si muove piu' ....

" vado !
appuntamento a verona sud 6:15
arrivo sullo spot alle 8:15 , FREDDO BESTIA ! Wind chill - 3 ma e' solo una sensazione .. non conta .. abbiamo comunque uno spread di + 3 sopra il punto di congelamento dell' acqua (acqua pura, quindi ben lontano dal punto di congelamento dell' acqua di Sottomarina ) .. altro che bond Tedeschi ...
scusate piccola digressione , che poi tutte ste storie coi bond tedeschi .. che cavolo , andiamo a guardare lo spread con quelli greci , con quelli argentini , quelli spagnoli .. proprio con i tedeschi dobbiamo fare i paragoni .. merkel hai Titoli italiani ? No ! e allora fatti i ca77i tuoi ! Hai i Bond piu' fiki ? a noi che ci frega , non abbiamo neanche i soldi per il grattaevinci ... ! Fatti i tuoi paragoni con l' inghilterra o con i vostri grandi amici francesi ! Noi intanto abbiamo uno splendido mare e con i tuoi bond puoi fare quello che vuoi ma a meno di non scatenare un altra guerra il nostro mare te lo sogni .. non per niente venite tutti qui d' estate ad invadere le nostre spiagge , e a non dare le precedenze ,alla faccia del Bond ..
terrorismo mediatico , maledetti , vi odio tutti ... ( odio compassionevole e caritatevole )
hem scusate ..
dicevamo
8:15 sullo spot
rapido SUMMIT in spiaggia ( vi evito un altra digressione )
8:55 Due simpatici signori indigeni che si aggiravano sulla spiaggia a cercare chissacosa ci salutano calorosamente e ci fanno le congratulazioni per il coraggio
9:00 Siamo in acqua , non prima di una copiosa e prolungata auto-stretta di "marroni" dopo essere stati salutati dai simpatici oriundi in veneziano capibile con un :
"MI RACCOMANDO L' IMPORTANTE E' NON FARSI MALE , MI RACCOMANDO!"
Badaben badaben 2 "miraccomando" nella stessa frase il nonplusultra del gufaggio !
Il vento non so come e' , conoscendo sostanzialmente solo il Peler e l' Ora a me sembra side , side on .. sicuro non off

.
in sostanza sotto la diga e' molto forte , uscendo un bel po' nella zona degli ondoni risulta pero' abbastanza rafficato
wave 73 litri io e freestyle wave il sado tutti e 2 equipaggiati con le nostre potentissime 4,7 ormai imparentate.
le mie condizioni fisiche sono patetiche , surfo qualche panettone , uno anche discretamente alto e discretamente a lungo , ma alla fine sono sempre stremato al limite delle forze
Facciamo 3 session + 1 mini session di avvicinamento
in sostanza il vento regge bene fino alle 10:30 poi dopo rinforza ma dall' idea che mi sono fatto solo sotto il molo , fuori diventa troppo rafficato
Le condizioni quindi a mio avviso sono quelle di una Sottomarina facile facile e gentile con i visitatori di acqua dolce
Alle 12 siamo stremati e sembra calare , quindi usciamo .. ovviamente in tempo per essere a casa alle 14
alle 16:30 , dopo aver pagato un bollettino postale e acquistato alcune licenze di antivirus lungo la strada , sono dalle mie donne .
Divertiti ci siam divertiti ! Ci siamo salvati l' uscita a vicenda .. ora vedo Sado sotto tutt un altra luce , in preda probabilmente ad una vaga crisi mistica dovuta sicuramente al wind hungry e alla tachipiroska abbinata ad un paio di lineette di febbre ( 38,4 ) sicuramente per via della fatica ..
... che dite sara' proprio quello o il wind chill ?
A breve il video
per ora gustatevi un Gino alcoolico e un approfondimento da wikipedia sui giorni della Merla
I cosiddetti giorni della merla sono, secondo la tradizione, gli ultimi tre giorni di gennaio (29, 30 e 31). Sempre secondo la tradizione sarebbero i tre giorni più freddi dell'anno (anche se alcune leggende e tradizioni ne specificano come variante gli ultimi 2 giorni di gennaio e il primo di febbraio).
L'origine della locuzione "i giorni della merla (o Merla)" non è ben chiara. Sebastiano Pauli espone due ipotesi:
"I giorni della Merla" in significazione di giorni freddissimi. L'origine del quel dettato dicon esser questo: dovendosi far passare oltre Pò un Cannone di prima portata, nomato la Merla, s'aspettò l'occasione di questi giorni : ne' quali, essendo il Fiume tutto gelato, poté quella macchina esser tratta sopra di quello, che sostenendola diè il comodo di farla giugnere all'altra riva. Altri altrimenti contano : esservi stato, cioè un tempo fa, una Nobile Signora di Caravaggio, nominata de Merli, la quale dovendo traghettare il Pò per andare a Marito, non lo poté fare se non in questi giorni, ne' quali passò sovra il fiume gelato. [1]
Secondo altre fonti la locuzione deriverebbe da una leggenda secondo la quale, per ripararsi dal gran freddo, una merla e i suoi pulcini, in origine bianchi, si rifugiarono dentro un comignolo, dal quale emersero il 1º febbraio, tutti neri a causa della fuliggine. Da quel giorno tutti i merli furono neri.
Si noti che se alcune leggende parlano di una merla, nella realtà questi uccelli presentano un forte dimorfismo sessuale nella livrea, che è bruna - becco incluso - nelle femmine, mentre è nera brillante - con becco giallo-arancione - nel maschio.
Secondo una versione più elaborata della leggenda una merla, con uno splendido candido piumaggio, era regolarmente strapazzata da Gennaio, mese freddo e ombroso, che si divertiva ad aspettare che la merla uscisse dal nido in cerca di cibo, per gettare sulla terra freddo e gelo. Stanca delle continue persecuzioni la merla un anno decise di fare provviste sufficienti per un mese, e si rinchiuse nella sua tana, al riparo, per tutto il mese di gennaio, che allora aveva solo 28 giorni. L'ultimo giorno del mese, la merla pensando di aver ingannato il cattivo gennaio, uscì dal nascondiglio e si mise a cantare per sbeffeggiarlo. Gennaio si risentì talmente tanto che chiese in prestito tre giorni a Febbraio e si scatenò con bufere di neve, vento, gelo, pioggia. La merla si rifugiò alla chetichella in un camino e lì restò al riparo per tre giorni. Quando la merla uscì, era sì salva, ma il suo bel piumaggio si era annerito a causa del fumo e così rimase per sempre con le piume nere.
Come in tutte le leggende si nasconde un fondo di verità, anche in questa versione possiamo trovarne un po', infatti nel calendario romano il mese di gennaio aveva solo 29 giorni, che probabilmente con il passare degli anni e del tramandarsi oralmente si tramutarono in 31. Sempre secondo la leggenda, se i giorni della Merla sono freddi, la primavera sarà bella, se sono caldi la primavera arriverà in ritardo.