1) Comportamento
1.1 - Comportamento
Non sono consentite:
a) Discussioni riguardanti p0rnografia, pirateria e pubblicità di alcun tipo, oltre a qualsiasi attivita' illecita ai sensi delle vigenti leggi italiane
1.2 - Discussioni generali
Non sono consentiti/e:
a) insulti offensivi rivolti a utenti o altre persone. La critica deve essere sempre rispettosa delle idee altrui e sempre nei limiti del commento e non dell'insulto
b) Apologie di ideologie politiche, religiose, o qualsiasi enfatizzazione di superiorità di una razza, etnia, nazionalita', regione, ideologia o credo religioso
c) Sono da evitare atteggiamenti sarcastici e denigratori, in modo da rendere il clima delle discussioni il più sereno possibile
d) Propagande politiche e commerciali
1.3 - Non sono tollerati insulti tra utenti
a) La critica di un'idea altrui non deve mai diventare occasione di insulto o ingiuria (diretta o indiretta). A causa dell'impossibilità di stabilire regole precise, in base al contesto della discussione i moderatori avranno piena discrezionalità nella scelta fra avvertimento, giorni di sospensione ed eventuale ban, adottato come misura estrema
b) Non è permesso scrivere discussioni al solo scopo di provocare, insinuare sospetti o diffamare altri utenti; allo stesso modo è vietato rispondere a tali discussioni (onde evitare provvedimenti disciplinari anche a carico dell'offeso); eventuali segnalazioni dovranno pervenire agli admins in forma privata
b) Critiche all'operato dei moderatori e alle decisioni prese dagli stessi dovranno essere portate avanti in forma privata tramite messaggi privati in caso di sospensione o via e-mail o altre forme extra-forum in caso di ban
1.4 - Segnalazioni
a) Comportamenti non compatibili con il suddetto regolamento andranno segnalati ai moderatori attraverso messaggio privato o e-mail. Chiediamo la vostra collaborazione per poter usufruire al meglio dello spazio comune
b) Gli amministratori e i moderatori hanno il compito di vigilare sui post del forum.La moderazione non avviene in modo preventivo per cui si pregano gli utenti di non partecipare alle discussioni che esulano da questo regolamento fino all' intervento di un moderatore /amministratore
1.5 - Avatar, firma e sito personale
a) Avatar: le dimensioni massime consentite per l'avatar personale sono di 60x60 pixel per un massimo di 60KB. Tipi di file permessi: gif .jpeg .jpg .swf .png
1.6 - Note generali
a) Ricordiamo inoltre che più di ogni regolamento dovrebbe essere il buonsenso e la buona educazione, in primis, a determinare una condotta che comporti un rapporto con gli altri.
b) Non è concesso avere più di un nick nel forum: se identificati verranno cancellati
c) E' vietato pubblicare qualsiasi informazione personale (ad esempio :nome, cognome, numeri di telefono) di terzi
d)
Gli utenti sono personalmente responsabili di quanto scrivono nei loro postLa A.S.D. iparassiti.com declina ogni responsabilità riguardo al contenuto di eventuali discussioni in cui non è stato possibile intervenire per tempo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nei punti può comportare l'immediato ban dal forum o la sospensione dallo stesso, secondo il parere insindacabile dei moderatori-amministratori del forum.
2) Utilizzo corretto del forum
2.1 - Apertura di nuove discussioni
a) è obbligatorio aprire le nuove discussioni nelle sezioni appropriate.
Le discussioni non pertinenti alle giuste sezioni saranno spostate senza preavviso e l'autore potrà essere sanzionato ad insindacabile giudizio degli amministratori.
b) è obbligatorio inserire un titolo specifico per l'apertura di nuove discussioni. Il titolo deve far comprendere l'argomento della discussione.
Le discussioni i cui titoli non rispetteranno questa regola potranno essere editate, chiuse o cancellate.
c) prima di aprire una discussione è consigliabile vedere se lo stesso argomento non è stato già trattato almeno nell'ultima settimana.
2.2 - Osservazione della netiquette
Tutti gli utenti del forum sono tenuti ad osservare scrupolosamente le regole della netiquette, in particolare:
a) i nuovi utenti sono tenuti dapprima a presentarsi nella sezione "Welcome", poi a leggere i messaggi del forum per rendersi conto dei temi già discussi e di come essi sono stati trattati
b) è vietato scrivere in MAIUSCOLO: equivale ad urlare e così lo intendono gli utenti
c) è vietato postare messaggi stupidi, inutili o ripetitivi
d) è vietato inviare messaggi pubblicitari e catene di Sant'Antonio
e) non essere intollerante con chi commette errori sintattici o grammaticali. Chi scrive è comunque tenuto a migliorare il proprio linguaggio in modo da risultare comprensibile alla collettivitÃ
f) se rispondi ad un messaggio "con quotatura", evita di citare l'intero messaggio originale, togli tutto ciò che non è direttamente correlato alla tua risposta
g) usa le faccine per esprimere gli umori: quando dici qualcosa di sarcastico o scherzoso, è l'unico modo per comunicare all'interlocutore che non fai sul serio
2.3 - Divulgazione di informazioni del forum
a) Il contenuto del forum puo' essere linkato, citato o copiato solo a patto che la fonte (
www.iparassiti.com ) sia ben visibile e indicata
I post non tecnici che non trovano posto in una sezione specifica sono permessi solo nella sezione "a ruota libera"
3) Contestazioni e chiusura delle discussioni
Contestazioni
L'operato dei moderatori è insindacabile e può essere giudicato solo dall'Amministratore del forum.
E' comunque permesso chiedere spiegazioni, non utilizzando però lo spazio pubblico del forum. Eventuali contestazioni vanno effettuate via e-mail oppure tramite i messaggi interni (MP) e comunque in forma privata. Verrà immediatamente chiuso ogni thread avente come oggetto argomenti di contestazione in chiave polemica. Chi dovesse insistere in simile atteggiamento, verrà immediatamente allontanato dal forum secondo l'insindacabile giudizio dei moderatori.
Per quale motivo si chiede di esporre le proprie contestazioni in forma privata?
In primo luogo per ordine pubblico: aprire topic dichiaratamente polemici di certo non aiuta a mantenere costruttivo il clima del forum. D'altro canto, nella comunicazione privata tra utente e moderatore-amministratore diviene più semplice poter chiarire le posizioni divergenti e, se possibile, cercare punti d'incontro costruttivi.
Da parte dei moderatori e dell'amministrazione del forum vi è sempre piena disponibilità al dialogo, in forma privata (via mail o messaggi privati) per cercare di appianare possibili rimostranze. Cercare il dialogo è in ogni caso la strada preferibile per appianare discordie o, quantomeno, meglio capire il perché di interventi da parte dei moderatori e/o degli amministratori.
Chiusura delle discussioni
Verrà chiusa ogni discussione dove argomenti o toni non risultino idonei alla linea di condotta del forum. Se nel corso della discussione il topic dovesse degenerare (anche con un solo post) è data ampia facoltà di intervenire al moderatore anche con la chiusura del thread o, nei casi più gravi, con il bannaggio/sospensione immediato/a del/dei responsabile/i.
Per le violazioni meno gravi, ad insindacabile giudizio del moderatore, si potrà procedere alla modifica del messaggio incriminato.
E' espressamente vietato aprire nuove discussioni dove l'argomento sia la contestazione di chiusura di topic.
4) Messaggi privati (MP)
I messaggi privati sono un'utile opzione del forum che dà la possibilità agli utenti di scambiarsi comunicazioni e informazioni di carattere personale.
E' dunque vietato aprire discussioni aventi come argomento messaggi non utili alla comunità e rivolti unicamente ad una persona; il forum non è una chat!
Non sono ammessi messaggi privati il cui contenuto contenga insulti o offese nei confronti del destinatario. Qualora un utente venisse fatto oggetto di offese personali tramite messaggio privato ha pieno diritto di rivolgersi ai moderatori chiedendo il loro intervento. I MP sono privati ma, in caso di persistente loro utilizzo in modo non appropriato, i moderatori sono autorizzati a bannare o sospendere l'utente colpevole di questo abuso.
5) Accettazione del regolamento
Procedendo con la registrazione al forum il regolamento viene dichiarato accettato in tutte le sue parti dall'utente che si registra. Il regolamento viene periodicamente aggiornato, così da meglio adattarne i contenuti all'evolversi del forum e, possibilmente, garantire il miglior utilizzo del forum agli utenti che lo utilizzano. Ogni modifica inserita al regolamento viene automaticamente accettata dagli utenti registrati, iscritti anche in periodo antecedente l'ultima modifica; s'invita gli utenti a verificare periodicamente la presenza di nuove norme all'interno del regolamento del forum.