Autore Topic: Acquistare prima attrezzatura usata...me son perso  (Letto 1392 volte)

Offline devilken

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
Acquistare prima attrezzatura usata...me son perso
« il: 04 Maggio , 2015, 15:13:29 pm »
Ok, classica domanda trita e ritrita ma sinceramente....MI SONO PERSO....
Sto valutando acquisto attrezztura usata (volevo staccarmi dal noleggio).
Guardando su internet trovo molte tavole per "beginner" tipo RRD Starboard GO 175, Fanatic Sharck 165, JP fun ride 160, BIC 160....poi ho visto la RRD Fire MOVE E-TEC 140...
Quest'ultima mi ha "attirato" larga 90 cm dico buona...però poi come vela vedo che deve essere sopra i 7mq...
Ok non ci capisco più nulla..
Mi spiego:
ho fatto circa 10 uscite tra Riva e Torbole e fatto due corsi begginer a RODI e CAPOVERDE.
Ok alla mattina nessun problema nelle manovre, al pomeriggio con onda a volte cado...
Finora usato tavole abb.za grandi..anche perchè sono 1.90 per 95 kg...
Scusate mi sono dilungato, ora arrivo alla domanda: ??? ???
- per un principiante che vuole iniziare ad imparare trapezio e strap cosa consigliate?
- la RRD Fire MOVE 140litri che è larga 90cm è troppo corta? se ci metto una vela da 5.7 o 6.7 è un disastro?
Insomma tavola larga mi pare buona ma se nelle caratteristiche è previsto un sail range da 7 a 9 e ci metto un 5.7 cosa succede????

Scusase l'ignoranza
GRAZIE a chi mi risponde e grazie a tutti cmq...
CIAO

Offline Oscare

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
Re:Acquistare prima attrezzatura usata...me son perso
« Risposta #1 il: 04 Maggio , 2015, 15:26:17 pm »
ciao.

parti dal presupposto che sono attrezzature che se ti appassioni userai veramente per poco tempo. Se decidi di comprare cerca di spendere meno possibile acquistando qualche cosa di rivendibile oppure di trasformabile in tavolino o panchina per il giardino.

io non andrei sopra i 150 litri.

buon vento

Offline devilken

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 05 Maggio , 2015, 17:26:55 pm »
grazie per il consiglio tavolino...si pensavo di comprare usato ma speravo che orientandomi sulla RRD Fire MOVE E-TEC 140 Litri magari potesse durare qualche anno....prima di diventare una bella panchettina per il terrazzo...
Ed il range di vela indicato su caratteristiche della Tavola è "obbligatorio"? Cosa significa? ??? ???

Offline new zizza guelfin

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 05 Maggio , 2015, 22:09:05 pm »
95 kg....sono un dettaglio non da poco

a mio avviso non scendere sotto i 160 litri...

e forse un po' di noleggio potrebbe farti comprendere il litraggio con cui

ti senti a tuo agio....mi sa che sei in gamba!  :)
www.asdzizzastyle.it

Corsi base W.surf & Sup Tour in laugna of Venice

(Irombeach / Conche / S.Croce/lago morto)

Offline ox

• Hero Member
  • Io e Bruce: la stessa pelata!!!
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 06 Maggio , 2015, 06:24:09 am »
Dall'alto dei miei 1,90 x 90kg...

All'inizio vai di noleggio (come consiglia il mitico Zizza) e inizia gradatamente a calare il litraggio in base alla tua evoluzione tecnica (che é semplice, vai tanto, migliori tanto, esci poco ci metterai di più...)

Dopo capirai  cosa ti piacerà fare, anche in base a quanto potrai uscire.
slalom freeride??
Wave perché hai un lavoro che ti permette di farti anche trasferte o sei più vicino al mare che al lago??
Conosci meglio i matti de iParassiti e ti prende la scimmia per il freestyle???
Tutte cise che ancora non sai, ne puoi sapere....

Pensa che io ho dal 2011, con bella soddisfazione, proprio un firemove ltd ma da 110 litri (pari a un 120 litri circa di altre tipologie di tavole) plana presto, manovriera, poi come tavola piccola ho un 97 anche se ne limito l'uso perché non ci galleggio e la cosa mi spaventa un po' ma questo é un problema mio... ???::)

Troverai con il tempo mille teorie, ma l'unica che varrà per te, sarà.... la tua...

Il range di vele vuol semplicemente dire, che quella tavola é studiata per quelle vele, un 140litri con vento da 5 mq non é gestibile, rimbalza, si solleva con il vento, insomma non funziona, stessa cosa una tavola con vela troppo grande...
« Ultima modifica: 06 Maggio , 2015, 06:28:11 am da ox »
qualcuno mi chiamava Ox, e ora mi chiamo Ox, anche se rimarrò per sempre un Osso... :D

Offline devilken

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 06 Maggio , 2015, 10:09:04 am »
Stragrazie mille per le risposte...ora qualcosa in più ci capisco...GRAZIE :D

ps. il lavoro forse qualche "scampagnata" lo permette..la moglie un pò meno...però anche lei tra un pò inizia un corso...cosi poi....speriamo..... ;D ;D ;D ;D ;D ;D....che egoista che sono....

Offline matteo892

• Full Member
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 06 Maggio , 2015, 20:25:38 pm »
Ti do un consiglio.. Io ero un beginner l'anno scorso.. Esattamente un anno fa.. E la cosa migliore che potessi fare é stata un noleggio stagionale a torbole..
Ho avuto modo di partire da 150 LT.. E passare tanti litraggi fino ad arrivare al 100 che uso adesso(oltre a provare vari tipi di tavola)..senza considerare ke hai sempre tavola e vela giusta in base al vento...
Se avessi dovuto comprare tutte quelle tavole e tutte quelle vele avrei speso a manetta.. Senza contare ke avrei dovuto rivenderle .. e sono state varie, non solo un paio..
Il nolo stagionale lo paghi sui 600 euro e vai quando vuoi.. Fino a ottobre... Io sarò andato sicuramente 30 volte !! L'ho ammortizzato bene !!
Valuta quante uscite farai da qui a ottobre !!
Ma questa a mio avviso é la scelta migliore ke potresti fare!!
« Ultima modifica: 06 Maggio , 2015, 21:37:56 pm da matteo892 »

Offline windclimber

• Sr. Member
  • Aloha!!
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 07 Maggio , 2015, 17:26:09 pm »
Se vuoi ti regalo un boma  NP X3 140cm

Peligno è il mio vero nickname!!

Offline devilken

• Newbie
  • *